Vai menu di sezione

Settimana dell'Accoglienza 2019 - Le solitudini

Le iniziative per la Settimana dell'Accoglienza della Biblioteca Valle di Cavedine

lunedì 30 settembre 2019 presso la Biblioteca di Lasino, ore 20.00 
GRUPPO DI LETTURA VALLE DI CAVEDINE “Le ricette della Signora Tokue”
Il Gruppo di Lettura Valle di Cavedine, rispondendo alla proposta  dell’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino, inizia la sua stagione di incontri 2019/2020 leggendo il romanzo “Le ricette della Signora Tokue”, successo internazionale edito da Einaudi dell’autore giapponese Durian Sukegawa, che affronta il tema della solitudine guardando alla terza età e alla solitudine dell’anziano nella società del Giappone di oggi. L’incontro vedrà la gradita presenza della dott.ssa Stefania Da Pont dell’Associazione Culturale italo-giapponese Yomoyamabashi e traduttrice dal giapponese all’italiano; la dott.ssa Da Pont, profonda conoscitrice del Giappone dove ha studiato e lavorato, introdurrà ai lettori il singolare mondo della società giapponese descritta dal romanzo e interloquirà con loro sugli aspetti di più difficile comprensione dell’affascinante quanto complesso mondo dell’estremo Oriente.
Ricordiamo che il Gruppo di Lettura Valle di Cavedine, attivo da anni, è aperto a tutti e si incontra con appuntamenti mensili cadenzati presso la Biblioteca di Lasino.
Si può aderire per condividere la propria lettura, ma anche solo per parlare o ascoltare.  

giovedì 3 ottobre 2019 presso la Biblioteca di Cavedine, ore 10.45
INSIEME È PIÙ BELLO - A cura della Biblioteca Valle di Cavedine e della SSPG “C. Madruzzo” di Cavedine (IC Valle dei Laghi Dro)con la gradita partecipazione del Gruppo anziani di Cavedine e di alcuni ospiti della Residenza Valle dei Laghi
Un momento di scambio e confronto tra adolescenti e anziani: come la comunità può contrastare la solitudine, favorendo l’incontro tra generazioni. Partendo da come la società un tempo faceva comunità, i ragazzi potranno insieme agli anziani riflettere su come oggi sia possibile recuperare valori quali accoglienza e condivisione. Durante l’incontro verranno mostrate ai ragazzi alcune fotografie del passato messe a disposizione dallo studioso Walter Cattoni, fotografie raccolte nel volume “Cavedine '900 : immagini dal cassetto” edito dalla Pro Loco di Cavedine.  

Durante la settimana, nelle sedi della nostra Biblioteca verranno distribuiti i segnalibri dedicati alla Settimana dell’Accoglienza, illustrati dai ragazzi della SSPG di Cavedine, con le loro immagini e alcune parole chiave, nate dalla riflessione che i ragazzi hanno fatto in classe, con i loro insegnanti, sul tema della solitudine, dell’accoglienza e della convivenza.

Nelle sedi della Biblioteca saranno inoltre messe a disposizione degli utenti vetrine tematiche con numerose proposte bibliografiche sul tema delle solitudini

Pubblicato il: Mercoledì, 25 Settembre 2019
torna all'inizio del contenuto