Vai menu di sezione

20 novembre - Giornata internazionale per i diritti dell'infazia e dell'adolescenza

La Biblioteca Valle di Cavedine, assieme a molte altre biblioteche del Trentino, sta seguendo un percorso proposto dall'Ufficio Biblioteca Trentino e il Comitato provinciale per l’UNICEF per il riconoscimento di "Biblioteca amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti".

Oggi è un giorno importante, l'anniversario della convenzione ONU e per celebrare questa giornata nelle nostre sedi trovate esposti albi illustrati, libri e romanzi per bambine, bambini e adolescenti per approfondire le tematiche legate ai loro diritti.

La Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza è un trattato internazionale sui diritti umani approvato il 20 novembre 1989 dalle Nazioni Unite, che definisce i diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici di tutte le persone sotto i 18 anni. È il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia e vincola gli stati che l'hanno ratificata, come l'Italia (nel 1991), a tradurlo in leggi nazionali. L'obiettivo è proteggere i bambini e gli adolescenti, riconoscendoli come titolari di diritti e non solo di bisogni.   

BIBLIOTECHE AMICHE DELLE BAMBINE, DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI è il Programma del
Comitato Italiano per l’UNICEF - Fondazione Onlus dedicato alle Biblioteche che intendano
concorrere, attraverso la specificità del proprio mandato, all’azione promossa dall’UNICEF Italia
per consolidare l’effettività dei diritti delle persone di minore età nel nostro Paese.

La proposta è parte del più ampio programma ITALIA AMICA DELLE BAMBINE, DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI, che declina l’impegno del Comitato Italiano per l’UNICEF - Fondazione Onlus per la creazione di reti che coinvolgano tutti gli attori sociali nel comune obiettivo di garantire la piena attuazione della Convenzione
sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20
novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991.

Immagini

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 20 Novembre 2025
torna all'inizio del contenuto